Implantologia fissa

Cos’è un impianto dentale?
Una radice artificiale che funziona come una naturale.
Quando un dente con la sua radice sono assenti, la soluzione a lungo termine per una funzionalità naturale è un impianto dentale con una corona costruita per adattarvisi perfettamente.

L’impianto dentale è composto da un perno, piccolo ma molto solido, in metallo biocompatibile o ceramica.

Questo viene inserito nell’osso mascellare durante un intervento in anestesia locale e sostituisce la radice del dente mancante, fungendo da supporto per il dente nuovo.

La fase di guarigione dura da 6 a 12 settimane, in funzione delle condizioni di ciascun paziente. Durante questo periodo l’impianto si fissa gradualmente all’osso mascellare, processo che prende il nome di osteointegrazione. Una volta guarita, questa radice artificiale funge da base per il fissaggio di corone singole o ponti di più denti, oppure di una protesi dentale completa.

Perchè scegliere gli impianti dentali?

Le protesi, anche quelle di migliore concezione, sono sempre un corpo estraneo, che richiede particolare cura. Al contrario, l’impianto dentale è semplicemente una radice artificiale, che guarendo si fonde con l’organismo del paziente e si comporta come una radice naturale.

trattamento dente singolo su impianto

Quando si perde un solo dente, la corona su impianto dentale è la soluzione migliore. Perché?

L’impianto dentale sostituisce la radice del dente mancante, lasciando i denti adiacenti sani intatti. Inoltre l’impianto funge da supporto per la corona implantare, trasmettendo le forze di masticazione alla mascella e contrastando il riassorbimento osseo.

Quando il paziente si trova di fronte alla scelta tra restauro tradizionale e impianto per sostituire un dente mancante, deve considerare anche l’aspetto economico. Secondo uno studio1 sui costi a lungo termine, un impianto singolo è considerato un’opzione di trattamento vantaggiosa sotto il profilo economico rispetto alla protesi dentale fissa a tre unità tradizionale.
Il differenziale di costo di quest’ultimo è pareggiato in circa sette anni.
1 Vogel R1, Smith-Palmer J, Valentine W. Evaluating the health economic implications and cost-effectiveness of dental implants: a literature review.

trattamento di più denti su impianto

Se due o più denti sono mancanti, i denti restanti possono assumere posizioni errate e può verificarsi una perdita ossea a livello mascellare.
Dal punto di vista sia funzionale che fisiologico, è necessario colmare queste lacune il prima possibile.

Il vantaggio di un ponte su impianto è che i denti circostanti sani rimangono intatti. Ciò contribuisce a migliorarne la prognosi a lungo termine e conservare l’osso mascellare. Inoltre l’impianto funge da supporto per la corona implantare, trasmettendo le forze di masticazione alla mascella e contrastando il riassorbimento osseo.

restauro fisso su impianti intera arcata

Le protesi tradizionali, anche quelle di migliore concezione, sono sempre un corpo estraneo nella bocca, che come tale richiede particolare cura. Al contrario, la protesi poggiante su impianto rimane saldamente in posizione, ha un aspetto naturale e necessita di minori cure.

Quando parliamo di denti sani, non pensiamo soltanto alla loro funzione. I denti hanno un ruolo fondamentale in relazione all’aspetto fisico; oltre a ciò, sorridere fa bene alla salute! Per questa ragione, i restauri vengono realizzati rendendoli il più simili possibile ai tuoi denti naturali, per restituirti il sorriso.

Oltre a permettere di riconquistare la funzionalità dei denti, un restauro dall’aspetto naturale e perfettamente integrato ha un forte impatto sul viso. Poiché gli impianti riproducono l’azione dei denti naturali, la forza masticatoria viene trasferita all’osso mascellare. Questo stimolo contribuisce a mantenere sano l’osso e, di conseguenza, la forma del viso.

La soluzione implantare offre al paziente una nuova qualità di vita, la stessa che aveva perduto a causa dei denti mancanti. Oltre a ciò, migliora la capacità di mangiare, parlare, ridere e l’aspetto fisico.

è possibile sostituire i denti mancanti nell’arcata superiore o inferiore mediante un ponte dentale ad arcata completa supportato da quattro-sei impianti dentali. Questi impianti offrono un sostegno sicuro e durevole per il ponte e i denti artificiali. I ponti artificiali possono, in funzione dei singoli casi, essere inseriti il giorno stesso dell’intervento chirurgico, oppure poco dopo.

Possono essere:

Restauri fissi su impianti in ceramica:

Restauri fissi su impianti in resina:

Prendi un appuntamento

Compila il modulo, ti richiameremo per fissare un appuntamento, ti offriamo la prima consulenza personalizzata.